Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Etelberto a cura di Ermes Dovico

schegge

La cerniera

Tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui (Mt 11,11)


schegge

Il giogo

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi. (Mt 11,28-29)


schegge

La pecora perduta

Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Mt 18,12


SCHEGGE DI VANGELO

La guarigione

“…salirono sul tetto e calarono il paralitico attraverso le tegole con il lettuccio davanti a Gesù, nel mezzo della stanza. Veduta la loro fede, disse: «Uomo, i tuoi peccati ti sono rimessi». Lc 5,20-21


SCHEGGE DI VANGELO

Il grido

Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! (Lc 3, 1-6)


SCHEGGE DI VANGELO

La Madre

«Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». (Lc 1, 26-38)


schegge

Il miracolo

Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede» (Mt 9,28-29)


schegge

La roccia

“Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia” (Mt 7,24)


schegge

La fame

"Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare un folla così grande?" (Mt 15,33)


schegge

Un cuore semplice

“Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché  hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate a i  piccoli” (Lc 10,21)


SCHEGGE DI VANGELO

Lo straniero

“In Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande” (Mt 8,10)


SCHEGGE DI VANGELO

La vostra liberazione è vicina

State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso. (Lc 21, 25-28)