Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri messicani a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Vale di più

Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.

(Mt 10,17-22)

Schegge di vangelo 26_12_2014

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato». (Mt 10,17-22)

Forse mai come quest’anno il Natale è segnato dall’avverarsi ampio e deciso di questa profezia di Cristo. Il martirio dei cristiani segna la grande alleanza tra Cristo e i suoi seguaci. E’ straordinario riconoscere Colui che vale più della vita, del proprio paese e della propria casa. E’ straordinaria la libertà interiore di professarlo e testimoniarlo fino a perdere se stessi. Chi sei tu o Cristo, per contare più di tutto quello che mi è più caro, più del possedere la vita e casa, la terra e gli affetti? Tu sei più grande e più vero, o Cristo, perché mi ami e mi fai essere per il tempo e per l’eternità.