Rubata la croce donata da Benedetto XVI alla sua parrocchia
Il gesto è avvenuto lunedì, nella stessa chiesa dove il futuro Papa e suo fratello celebrarono le prime Messe.
Furto nella parrocchia di Sankt Oswald a Traunstein, in Germania, dove visse la famiglia di Joseph Ratzinger sin da quando il futuro Papa era bambino.
Lunedì è stata trafugata una croce pettorale appartenuta a Benedetto XVI e lasciata in dono alla parrocchia locale. Il furto è avvenuto in pieno giorno, in un orario compreso tra le 11:45 e le 17:00. Oltre al valore materiale dell'oggetto, è stato sottolineato che «il danno immateriale per la Chiesa cattolica è ovviamente enorme», dato il profondo significato che rappresenta, sia in quanto ricordo del Papa emerito, sia per il legame che lui aveva con Traunstein.
Proprio in questa Chiesa i fratelli Ratzinger celebrarono le prime Messe solenni, dopo l'ordinazione ricevuta il 29 giugno 1951 a Frisinga: «Il giorno della prima Messa la nostra chiesa parrocchiale di Sant’Osvaldo era illuminata in tutto il suo splendore, e la gioia che la riempiva quasi palpabilmente coinvolse tutti nell’azione sacra». E fu tra la gente di Traunstein che don Joseph e don Georg Ratzinger portarono «in tutte le case la benedizione della prima Messa e fummo accolti dovunque, anche da persone completamente sconosciute, con una cordialità, che fino a quel momento non mi sarei nemmeno immaginato».