Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Nostra Signora di Guadalupe a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

decreto

Rosa Mistica tra le chiese giubilari bresciane

Tra i luoghi in cui sarà possibile ottenere l'indulgenza durante il Giubileo del 2025, il vescovo di Brescia ha incluso il santuario di Fontanelle di Montichiari. Un ulteriore riconoscimento dopo il recente nihil obstat.

Borgo Pio 26_07_2024

Oltre alle basiliche romane in ciascuna diocesi sarà possibile lucrare l'indulgenza durante il Giubileo del 2025 visitando specifici luoghi indicati dai rispettivi vescovi come "chiese giubilari".

Il santuario di Fontanelle di Montichiari figura tra le nove chiese giubilari designate nel decreto del vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, promulgato il 19 luglio.  Un "riconoscimento" ulteriore a due settimane dal nihil obstat relativo alla devozione a Maria Rosa Mistica-Madre della Chiesa, legata ai messaggi diffusi da Pierina Gilli (1911-1991). È vero che le nuove norme escludono qualsiasi pronunciamento sulla soprannaturalità, se non in via eccezionale. Ma ripensando ai pellegrini che affollavano il santuario lo scorso 13 luglio e a quelli che vi si recheranno per l'indulgenza giubilare, viene da pensare che tutto questo sia solo l'inizio. E chissà quando un giorno sorgerà la grande basilica con cinque cupole che Pierina vide nell'ultima apparizione...