Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Giuseppina Bakhita a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

spoils system alla romana

Ricciardi vescovo di Jesi, prosegue il turnover in Vicariato

Con la nomina dell'ex ausiliare il consiglio episcopale della diocesi di Roma ha mutato quasi tutti i suoi uomini nel giro di un anno.

Borgo Pio 29_01_2025

Il tormentone del Vicariato di Roma potrebbe diventare Azzurro, con questa leggera modifica: "Sento fischiare sopra i tetti un ausiliare che se ne va". Questa volta tocca a mons. Paolo Ricciardi che, con la nomina a vescovo di Jesi, è l'ennesimo ausiliare dell'Urbe trasferito altrove nel giro di meno un anno. Un anno, com'è noto, segnato da un vero e proprio valzer culminato ma non terminato con il cambio al vertice tra Angelo De Donatis e Baldassarre Reina. 

Riepilogando: in principio fu mons. Lamba, inviato a Udine il 23 febbraio 2024, seguito ad aprile da Daniele Libanori (fatto assessore del Santo Padre per la Vita Consacrata) e dal cardinale De Donatis (divenuto penitenziere maggiore), sostituito a ottobre da Reina; quindi l'arrivo di Tarantelli Baccari come vicegerente e la partenza dell'ex ausiliare Salera con destinazione Ivrea. Adesso mons. Ricciardi che nella diocesi del Papa oltre alla responsabilità del Settore Est ricopriva (curiosamente) anche quella «dell’ambito della Chiesa ospitale e “in uscita”». Più in uscita di così...