Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Cedda a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

asia

Ricci e Arrupe nell'incontro del Papa con i Gesuiti

Come da consuetudine dei viaggi apostolici Francesco si è intrattenuto con i suoi confratelli di Singapore

Borgo Pio 12_09_2024

Ieri al St. Francis Xavier Retreat Center di Singapore il Papa ha incontrato una quarantina suoi confratelli della Compagnia di Gesù. 

Pedro Arrupe e Matteo Ricci i riferimenti proposti dal Papa – come riportano padre Antonio Spadaro su X (dove ha diffuso alcune foto dell'evento) e Salvatore Cernuzio su Vatican News. Ai confratelli Francesco ha presentato come modello di preghiera padre Pedro Arrupe (che fu Preposito Generale della Compagnia tra il 1965 e il 1983), esortandoli ad «affrontare sempre le sfide poste dalla società con uno spirito di preghiera sul modello di padre Pedro Arrupe», di cui Francesco auspica la beatificazione. Immancabile poi in Asia il riferimento a Matteo Ricci, il gesuita apostolo della Cina. 

L'incontro è durato un'ora, ed è il secondo dopo quello con i ben più numerosi gesuiti indonesiani a Giacarta. L'appuntamento con i confratelli è ormai tappa fissa nei viaggi apostolici, talvolta persino più significativo della conferenza stampa in volo per comprendere cosa pensa un gesuita... specie se Papa.