• ECONOMIA

Questo non è un paese per investitori

I casi Fiat ed Electrolux stanno lì a dimostrare che l'Italia non è più da tempo un paese appetibile per chi vuole investire in attività produttive. E davanti a questa situazione governo e sindacati continuano nelle vecchie strategie di difesa dell'esistente.

La fuga degli imprenditori

I casi Fiat ed Electrolux stanno lì a dimostrare che l'Italia non è più da tempo un paese appetibile per chi vuole investire in attività produttive. E davanti a questa situazione governo e sindacati continuano nelle vecchie strategie di difesa dell'esistente, invece di cambiare per tornare competitivi. Un solo esempio: abbiamo i salari operai netti più bassi dell’Europa occidentale, ma nel medesimo tempo i salari operai lordi più alti dell'Europa intera.

- FIAT, LONDRA VAL BENE UNA MOSSA
   di Gianfranco Fabi
Sede legale in Olanda, sede operativa a Londra. La Fiat fa un ulteriore passo lontano dall'Italia, dove ormai realizza meno del 10% del fatturato. Ma la verità è che l'Italia non è un paese attrattivo per gli investimenti industriali.

- CASO ELECTROLUX, CHIEDERE A GOVERNI E SINDACATI
   di Robi Ronza
Dal 2004 sono nella Ue i paesi dell'Est Europa, paragonabili all'Italia per cultura industriale ma con un più basso tenore di vita. L'attuale crisi perciò era ampiamente prevedibile, ma nulla è stato fatto né dai governi nè dai sindacati.