Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mauro a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Quanto piace la Nazionale

Il risultato della partita di stasera (diretta su Rai 1, ore 20.45) della Nazionale italiana contro la squadra delle Isole Far Oer per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio dovrebbe essere scontato a priori...

Occhio alla Tv 02_09_2011

Il risultato della partita di stasera (diretta su Rai 1, ore 20.45) della Nazionale italiana contro la squadra delle Isole Far Oer per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio dovrebbe essere scontato a priori: la prima del girone incontra la squadra che è il fanalino di coda, composta in larga parte da dilettanti, e non potrà essere il fattore campo a riequilibrare le forze in gioco.

Ma la curiosità verso l’evento va oltre il risultato, che sarà soltanto una questione di quantità di gol, ed è invece legata al fascino che ancora la nostra Nazionale può avere agli occhi dei suoi tifosi, in un periodo calcistico che ha appena fatto registrare lo “sciopero” (termine improprio, chi sciopera davvero perde una parte di stipendio…) dei calciatori, che non ha ancora visto la partenza del Campionato di Serie A 2011-2012 e che deve smaltire gli strascichi del calcio-scommesse.

Cesare Prandelli, saggio allenatore dell’Italia, ha affermato che la partita di stasera può riconciliare gli italiani con il mondo del pallone. Per questo, ci aspettiamo che i lautamente pagati campioni della pedata si diano da fare per offrire spettacolo ai telespettatori che guarderanno la partita, regalando agli obiettivi delle telecamere la loro professionalità e la loro classe. Più che una valanga di gol, dal punto di vista dell’impatto mediatico sarebbe meglio una cospicua produzione di gesti atletici singolari e azioni spettacolari. Stavolta l’occhio vuole la sua parte più della classifica del girone.