Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Verso le elezioni

Progetto 2025

Progetto 2025 è un programma politico proposto a Trump che, tra i diversi obiettivi, vuole mettere all'angolo l'ideologia LGBT.

Gender Watch 04_09_2024

La Heritage Foundation ha pubblicato il Progetto 2025. Si tratta di un programma politico elaborato da alcuni repubblicani e proposto al candidato Donald Trump, il quale però ha preso le distanze dal suo contenuto.

In merito alle tematiche LGBT, tra gli altri passaggi, si può leggere: «Promuovere la famiglie sposate, stabili e fiorenti. Le famiglie composte da una madre e un padre sposati e i loro figli sono il fondamento di una nazione ben ordinata e di una società sana. Sfortunatamente, le politiche e i programmi per la famiglia sotto l'amministrazione del presidente Biden sono pieni di punti all'ordine del giorno incentrati sull'“equità LGBTQ+”, sul sovvenzionamento della maternità single, sui disincentivi del lavoro e sulla penalizzazione del matrimonio. […]

Discriminazione sessuale. L'amministrazione Biden, i sostenitori LGBT e alcune corti federali hanno tentato di ampliare la portata e la definizione di discriminazione sessuale, basandosi in parte sulla decisione della Corte Suprema in Bostock contro Clayton County. Bostock ha sostenuto che "un datore di lavoro che licenzia qualcuno semplicemente perché è omosessuale o transgender" viola il divieto di discriminazione sessuale del Titolo VII. La Corte ha limitato esplicitamente la sua decisione al contesto di assunzione/licenziamento nel Titolo VII e non ha preteso di affrontare altre questioni del Titolo VII, come bagni, spogliatoi e codici di abbigliamento, o altre leggi che proibiscono la discriminazione sessuale. […]

Limitare l'applicazione di Bostock. La nuova amministrazione dovrebbe limitare l'applicazione di Bostock in relazione alle protezioni contro la discriminazione sessuale per l’orientamento sessuale e per la condizione di transgender nel contesto di assunzione e licenziamento.

Ritirare "avvisi" e "linee guida" illegittime. Il Presidente dovrebbe ordinare alle agenzie di ritirare "avvisi" e "linee guida" illegittime che pretendono di estendere la portata applicativa di Bostock al di fuori di assunzioni e licenziamenti.

Revocare i regolamenti che proibiscono la discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere, della condizione transgender e delle caratteristiche sessuali. Il Presidente dovrebbe ordinare alle agenzie di revocare i regolamenti che interpretano le disposizioni sulla discriminazione sessuale come proibitive della discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere, della condizione transgender, delle caratteristiche sessuali, ecc.

Ordinare alle agenzie di riorientare l'applicazione delle leggi sulla discriminazione sessuale. Il Presidente dovrebbe ordinare alle agenzie di focalizzare l'applicazione delle leggi sulla discriminazione sessuale sul significato binario biologico di "sesso"».