Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Patrizio a cura di Ermes Dovico

Zohran Mamdani

Primo ufficio LGBT a NY

Il 13 marzo scorso il sindaco di New York, Zohran Mamdani, ha istituito il primo Ufficio del Sindaco per gli Affari LGBTQIA+. A capo un transessuale.

Gender Watch 17_03_2026

Il 13 marzo scorso il sindaco di New York, Zohran Mamdani, ha firmato presso il Brooklyn Community Pride Center di Crown Heights un decreto esecutivo che ha istituito il primo Ufficio del Sindaco per gli Affari LGBTQIA+. A dirigere l’ufficio è stato scelto il transessuale Taylor Brown che diventa la prima persona trans a ricoprire il ruolo di direttore di un qualsiasi ufficio o agenzia della città di New York.

Il sindaco ha così dichiarato: «New York è orgogliosa della sua comunità LGBTQIA+ e si rifiuterà di negare assistenza sanitaria, sicurezza o dignità a chiunque sulla base della sua identità. Con Taylor Brown come direttrice del nuovo Ufficio per gli Affari LGBTQIA+, la comunità queer della città non solo sarà celebrata, ma anche protetta in ogni circostanza».

«New York mi ha dato tutto: assistenza sanitaria salvavita, istruzione, una casa, una carriera, la mia famiglia d'elezione e una vita piena di significato. Sono orgogliosa di servire questa città come primo Direttore dell'Ufficio del Sindaco per gli Affari LGBTQIA+», ha dichiarato Brown in un comunicato, confermando quindi che le persone LGBT non sono discriminate, anzi sono privilegiate. Poi ha aggiunto: «Lavorerò ogni giorno per garantire che le porte di New York rimangano aperte a tutti e per continuare a onorare l'eredità di New York come faro di opportunità e speranza per coloro che sono stati ignorati, discriminati e volutamente esclusi. Non vedo l'ora di collaborare con le diverse agenzie per garantire la protezione della comunità LGBTQIA+ da soggetti ostili che non condividono i valori di New York».

Con questa mossa Mamdami ha dato prova di essere ancora più a sinistra dei precedenti sindaci di New York democratici.