Primo, ascoltare
"Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: «Ascoltate. ... Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!»". (Mc 4,1-20)
In quel tempo, Gesù cominciò di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunì attorno a lui una folla enorme ... Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: «Ascoltate. ... Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!».... E disse loro: «Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole? ...» (Mc 4,1-20)
Il primo atteggiamento che Gesù mi chiede di fronte ai suoi insegnamenti è ascoltare, cioè vuole un rapporto vero tra Lui e me. Vuole che mi faccia penetrare da quello che Lui dice, vuole sentire quanto accade dentro di me quando Lui mi parla, e vuole che glielo restituisca perché quanto gli darò non sarà solo una cosa mia, ma qualcosa fatto un po' di Lui e un po' di me: stretto insieme. Lui con me si scopre piano piano. Si rivela secondo la misura di quel poco d’amore che ho. E poi a Lui piace farsi scoprire da me piano piano, per questo vuole che impari ad ascoltare. Lui bussa alla porta con discrezione, come un “soffio di brezza leggero”. E poi vuole che sia io ad invitarlo nella mia vita.