Pescatori di uomini
Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono... (Mc 1,14-20)
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea ... Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono... (Mc 1,14-20)
Il Regno dei Cieli non è solo una realtà che si realizzerà in un domani lontano ma è una rete che si getta nell’oggi come accade a Andrea e Simone nel loro lavoro di pescatori. Sembra che Gesù compia una rivoluzione nella vita di chi decide di seguirlo ed è così, in effetti, ma la rivoluzione non è per cambiare la nostra identità profonda ma per approfondirla, per darle un significato nuovo. Andrea e Simone rimangono pescatori anche se non più di pesci ma di uomini; rimangono fratelli anche se Simone cambia nome e diventa Pietro. Seguire Cristo vuol dire camminare, cambiare. Ma ancorati nella fedeltà a se stessi perché è Lui che ci ha fatto.