Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Josemaría Escrivá a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

Frati Minori

Padre Ielpo è il nuovo Custode di Terra Santa

Il religioso subentra a padre Patton nel ruolo che fu dell'attuale patriarca Pizzaballa. Il Santo Padre ha confermato l’elezione avvenuta da parte del Ministro Generale dell’Ordine.

Borgo Pio 26_06_2025

Padre Francesco Ielpo è il nuovo Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion. L'elezione, avvenuta da parte del Ministro Generale dei Frati Minori, è stata confermata martedì da Papa Leone XIV.

Il religioso, nato nel 1970 a Lauria (Potenza), ha emesso la professione solenne nel 1998 ed è sacerdote dal 2000. Ha ricoperto vari incarichi all'interno dell'ordine tra cui, al momento dell'elezione, quelli di presidente della Fondazione Terra Santa, delegato del Custode di Terra Santa per l’Italia e delegato generale per la ristrutturazione delle Province in Campania, Basilicata e Calabria. Subentra ora a padre Patton, che dopo il primo mandato di sei anni ne ha svolto un secondo triennale, nel ruolo che fu dell'attuale patriarca Pierbattista Pizzaballa.

Padre Ielpo resterà in carica per sei anni. Nella lettera indirizzata in occasione del "cambio della guardia" tra Patton e Ielpo, il Ministro Generale padre Massimo Fusarelli ha evidenziato «il particolare contesto di conflitto e di violenza che proprio in terra Santa e nel Medio Oriente viola la dignità della vita umana» e «rende ancor più urgente e "martiriale" la nostra missione in quei Luoghi».

Padre Fusarelli ha ringraziato  i frati della Custodia «per la vostra testimonianza, che vi fa restare in Terra Santa, accanto e con la gente, come fratelli e minori e non come mercenari che scappano. Tutto ciò è davanti a Dio e Lui saprà ricompensarvi secondo la grandezza del Suo amore. Continuiamo a rispondere alla missione che la Chiesa ci ha affidato da oltre sette secoli, quella di custodire i Luoghi benedetti della nostra Redenzione e della presenza cristiana».