Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natale del Signore a cura di Ermes Dovico

Sacramenti

Non può fare la madrina ad un battesimo perchè lesbica

Jessica, lesbica dichiarata, vuole fare da madrina ad un battesimo, ma giustamente il parroco rifiuta la richiesta.

Gender Watch 22_11_2018

A Carbonia in Sardegna Jessica, lesbica dichiarata, chiede di fare la madrina ad un battesimo, ma il parroco non accetta la richiesta.

Jessica si sfoga su Facebook: “Oggi mi è stato negato il diritto di fare da madrina, solamente per il fatto che sono sposata con una donna, in una chiesa cattolica ecumenica, riconosciuta dal Vaticano. Il caro prete si è rifiutato categoricamente di rilasciarmi il nullaosta, documento che serve se si è di un’altra chiesa. Mi rifiuto di far parte di questo mondo, di questa vita, di far parte di questa categoria chiamata uomini, persone. Vergogna, l’amore è uno, il Signore è uno. Questa la chiamo discriminazione, la chiamo umiliazione. Non ho parole per definire tutto questo. Andrò avanti con questa cosa e prenderò provvedimenti, non finirà così. Chiedo a tutti di condividere e far vedere e capire in che mondo stiamo vivendo”.

Due precisazioni: il “Vaticano” non ha di certo riconosciuto quella chiesa eretica denominato Chiesa cattolica ecumenica. E dunque Jessica non può fare la madrina perché, come recita il Codice di Diritto Canonico, “non venga ammesso [per rivestire il ruolo di padrino/madrina] un battezzato che appartenga ad una comunità ecclesiale non cattolica”. Secondo: il sacerdote ha negato la possibilità a Jessica di fare da madrina perchè come recita il canone 874 del Codice di Diritto Canonico al n. 4 la madrina deve dare prova di condurre "una vita conforme alla fede e all'incarico che assume". Essere omosessuali praticanti è un altro motivo per non permettere a Jessica di diventare madrina.

https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/sulcis-iglesiente/2018/11/20/sono-gay-il-prete-non-mi-fa-fare-la-madrina-vergogna-carbonia-lo-136-799438.html

http://www.vatican.va/archive/cod-iuris-canonici/ita/documents/cic_libroIV_872-874_it.html#CAPITOLO_IV

https://lanuovabq.it/it/angelo-non-puo-fare-da-padrino-perche-e-gay