Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Aspreno di Napoli a cura di Ermes Dovico

Los Angeles 2028

No ai trans nelle Olimpiadi

il Comitato Olimpico USA ha deciso che nessun atleta transessuale potrà partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 nelle gare femminili.

Gender Watch 01_08_2025

A febbraio Trump aveva firmato l’ordine esecutivo Tenere gli uomini fuori dagli sport femminili. Ora il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC) ha deciso che nessun atleta transessuale potrà partecipare alle Olimpiadi previste a Los Angeles per il 2028 nelle gare femminili.

Nel 2021 il Comitato Olimpico Internazionale aveva stilato delle linee guida che sconsigliavano la partecipazione degli atleti trans. Ora arriva il divieto da parte dell’organo nazionale del Comitato Olimpico.

L’amministratore delegato dell’Usopc, Sarah Hirshland, e il presidente Gene Sykes in una lettera scrivono: «Come organizzazione a statuto federale, abbiamo l’obbligo di rispettare le direttive federali. La nostra politica rivista sottolinea l’importanza di garantire ambienti di competizione equi e sicuri per le donne. Tutti gli organi di governo nazionali sono tenuti ad aggiornare le proprie politiche applicabili in linea con le nuove disposizioni».

Un divieto che inciderà poco nei fatti, dato l’esiguo numero di atleti trans, ma che ha un fortissimo significato culturale e simbolico.