Muore suor André, la donna più anziana del mondo
La religiosa francese è morta alla vigilia dei 119 anni. Da tempo attendeva l'eternità, «ma il buon Dio – diceva – non mi dà retta».
Suor André (al secolo Lucile) Randon è morta a Tolone all'età di 118 anni. La religiosa era la donna più anziana del mondo dall'aprile 2022, dopo il decesso della 119enne giapponese Kane Tanaka.
Lucile era nata l'11 febbraio 1904 e ne avrebbe quindi compiuti 119 a breve. Tra i cenni biografici riportati daVatican News salta all'occhio la conversione giovanile e la "tardiva" vocazione. Di famiglia ugonotta, nipote di un pastore, si era convertita al cattolicesimo a 19 anni (praticamente un secolo fa!) ma soltanto all'età di 40 anni aveva intrapreso la vita religiosa entrando tra le Figlie della Carità di Parigi.
«Non mi annoio mai, prego tutto il giorno», diceva suor André, che doveva avere un certo senso dell'umorismo anche nell'andare incontro alla morte. Radio Notre Dame ricorda che non temeva la morte, confidava in Dio («terrà conto degli sforzi che ho fatto per servirlo») e voleva entrare nell'eternità per riabbracciare suo fratello (che era perplesso sulla sua vocazione), «ma il buon Dio non mi dà retta».