Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santissimo Nome di Gesù a cura di Ermes Dovico

TV WEEK END

Messa, Ratatouille e le case di Maria

Da non perdere domenica sera lo speciale TG5 sulle dimore terrene della Vergine Maria, con la presenza di Vittorio Messori.

Tv weekend 24_12_2010
E’ Natale, ma la programmazione televisiva offre pochissime scelte interessanti e adeguate alla giornata

Segnaliamo per venerdì un documentario più avvincente di un film, “La marcia dei pinguini”, (Rai 5 alle 21.30), al quale è impossibile non commuoversi. Girato in Antartide dal biologo marino Luc Jacquet, inappuntabile dal punto di vista scientifico, ha avuto un grande successo di pubblico grazie al racconto di una storia meravigliosa, il viaggio dei pinguini imperatore che, in lunga fila indiana, si spostano ogni anno verso il sud dell’antartico dove si accoppieranno per poi tornare mesi dopo al nord con i nuovi nati. Tra la deposizione delle uova e il ritorno della nuova “famiglia” al luogo di partenza è tutto un frenetico correre avanti e indietro fino all’oceano, ora della femmina ora del maschio, per covare, procurare cibo, proteggere e scaldare i piccoli ed è solo il legame indissolubile tra le coppie dei pinguini, lo sforzo comune e solidale che garantisce le maggiori possibilità di sopravvivenza per i cuccioli. La voce narrante di Fiorello, nonostante le battute e il tono volutamente spiritoso, non riesce a cancellare il senso del disegno divino della natura trasmesso con forza da tali immagini.

Qualche segnalazione in più per sabato, giornata di Natale. Dopo la Santa Messa in diretta dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere, e la benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI (Rai 1 ore 10.55), appuntamento annuale con il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica della Rai (Rai 1 alle 12.30), trasmesso questa volta dalla Basilica Superiore di S.Francesco di Assisi. Tra gli improbabili film natalizi, infarciti di strani angeli o di miracoli operati da babbo natale, che affollano i programmi di prima serata, meglio il divertente “Ratatouille”, ( Rai 2 alle ore 21.05). Nessun sortilegio o pozione magica in questo film di animazione prodotto da Disney, solo la forza del desiderio del topino Remy che cerca di diventare un grande chef e quella dell’amicizia con lo sguattero pasticcione.

Anche domenica da schivare principesse, fate, maledizioni e streghe, pur se si tratta di belle addormentate targate Disney. Meglio una commedia ricca di gag delle quali ridere con i bambini come “Il cane pompiere” (Rai 2 ore 18.05). Film diretto da Todd Holland, già premiato con tre Emmy per una precedente pellicola per famiglie, racconta del percorso terapeutico, chiamiamolo così, del cane Rex, star della pubblicità che dopo essersi perso, con difficoltà abbandona pretese e arroganza da vip canino, mentre si rafforza il rapporto tra il ragazzino che lo accoglie e il padre pompiere.
Da non perdere (Canale 5 alle 23.30) lo “Speciale TG 5-Le case di Maria”, dedicato alle dimore terrene della Vergine Maria, con un lungo intervento di Vittorio Messori. Verrà approfondita la vicenda della monaca Anna Katerina Emmerick, inscritta nell’albo dei Beati da Papa Giovanni Paolo II, che con le sue visioni permise il ritrovamento a Efeso di un’altra casa mariana, oltre a quelle di Nazareth e di Loreto.