Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Venceslao a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

L'UNICO POSTO

Chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo (Lc 14,33)

Schegge di vangelo 07_11_2018

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.

Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.

Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.

Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo». (Lc 14,25-33)

L'amore di Dio è esigente: richiede che non si attacchi il nostro cuore a nessuno dei nostri averi, ma solo a Lui. Si sente dire che Dio va messo al primo posto e infatti se si mette al secondo posto si rischia che finisca al terzo, quarto e infine all'ultimo posto. Se ad esempio la mattina dicessi "Avrei da pregare, ma intanto faccio quest'altra cosa", rischio di arrivare a fine giornata e non aver più avuto tempo di pregare. Ma una volta che avremo messo Dio al primo posto, ci accorgeremmo che non basta. A Dio infatti non basta il primo posto, ma aspira all'unico posto: non avrai altro Dio all'infuori di me. E' un po' come una moglie: non si accontenta che il marito la metta al primo posto. Se infatti il marito dicesse "Tu sei al primo posto... ma al secondo c'è Luisa e al terzo Giovanna; se ci sei te sto con te, ma se non ci sei vado con Luisa...". Di certo la moglie non sarebbe contenta di avere "solo" il primo posto. Con Dio siamo in un rapporto di amore e per questo dobbiamo capire che merita nel nostro cuore l'unico posto.