Linee guida ONU per un lavoro più arcobaleno
L’Unar pubblica le «Azioni e linee guida per contrastare la discriminazione sul lavoro, nei confronti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersex. Standard di condotta per le aziende» redatte dall’Onu.
L’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali ha pubblicato un documento dell’Onu dal titolo «Azioni e linee guida per contrastare la discriminazione sul lavoro, nei confronti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersex. Standard di condotta per le aziende». La pubblicazione ha il patrocinio della UE e del nostro Ministero del lavoro.
L’Unar così introduce queste Linee guida: «Con questa pubblicazione, realizzata nell’ambito delle azioni previste dal PON INCLUSIONE 2014 – 2020, si intende fornire un contributo alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni nei luoghi di lavoro nei confronti delle persone LGBTI, mediante un utile strumento di supporto alle aziende messo a disposizione dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, al fine di veicolare l’inclusione e una positiva cultura della valorizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici LGBTI e la garanzia del rispetto dei loro diritti».
È impressionante la quantità di documenti che enti sovranazionali come l’ONU sforna in continuazione in appoggio alle istanze LGBT e in contrasto con il sentire comune il quale oggi come non mai non vede certo nella soddisfazione delle rivendicazioni arcobaleno una priorità.