OCCHIO ALLA TV
L'eutanasia nazista
Un vero e proprio “progetto eutanasia” e non solo. La puntata di “Correva l’anno” (RaiTre, ore 23.55) in onda stasera indirizza l’attenzione verso “I medici del Reich”, proponendo un inedito e raccapricciante repertorio fotografico e testimonianze.
Occhio alla Tv
16_08_2011
Un vero e proprio “progetto eutanasia” e non solo: anche il sistematico sterminio di coloro che non rispecchiavano l’ideale nazista della pura razza ariana, oltre agli atroci esperimenti mortali su cavie umane. Tra le più nefaste eredità storiche lasciate da Adolf Hitler, alcune hanno coinvolto direttamente molti medici, persone che con il Giuramento di Ippocrate si erano impegnate a salvare vite umane e che invece diventarono feroci assassini.
La puntata di “Correva l’anno” (RaiTre, ore 23.55) in onda stasera indirizza l’attenzione verso “I medici del Reich”, proponendo un inedito e raccapricciante repertorio fotografico sugli orrori di Auschwitz, le testimonianze di alcuni sopravvissuti, le immagini dei tardivi processi ai medici, per metterci di fronte a una manifestazione del Male talmente potente da lasciare increduli.
Si parte dal 1° settembre 1939, giorno dell’invasione tedesca della Polonia e giorno in cui Hitler firma quello che fu detto il “decreto per morte pietosa” delle persone malate, facendo coincidere l’inizio della Seconda Guerra Mondiale con l’avvio dello sterminio nazista. Purtroppo le infuocate proteste della Chiesa cattolica e la sollevazione di molti cittadini non serviranno a fermare l’eccidio di massa appena cominciato, che porterà velocemente a uccidere moltissime vite considerate “senza valore” e ad accanirsi contro gli individui di religione ebraica.
L’orario di messa in onda non è di quelli che favoriscono la visione, ma la tecnologia a disposizione ci consente di registrare e vedere in un secondo momento un documento così drammaticamente importante.