Leone XIV ai cattolici e ortodossi USA: appuntamento a Nicea
Le parole del Papa ai partecipanti al pellegrinaggio ecumenico provenienti da Oltreoceano suonano come un annuncio del primo viaggio apostolico del nuovo pontificato.

All'inizio dell'anno si parlava del 24 maggio 2025 come la possibile data dell'incontro di Francesco e Bartolomeo a Nicea per commemorare i 1700 anni del primo concilio ecumenico. Viaggio saltato per evidenti motivi, ma che resta un impegno quasi scontato nell'agenda del neo-eletto Leone XIV: «È un viaggio che desidero fare, di cuore», aveva detto il 28 giugno, alla delegazione del Patriarcato di Costantinopoli giunta a Roma per i Santi Pietro e Paolo.
Un viaggio che sembra vicino a concretizzarsi, superata la metà del 2025 e la fase di "assestamento" del nuovo pontificato. Le parole pronunciate ieri dal Papa, ai pellegrini statunitensi cattolici e ortodossi ricevuti a Castel Gandolfo, suonano già come un annuncio più che un mero auspicio: «Spero di potervi incontrare di nuovo, tra qualche mese, per prendere parte alla Commemorazione ecumenica dell'anniversario del Concilio di Nicea». Ed è molto verosimile che sarà quello il primo viaggio apostolico di Leone XIV.