Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natività della Beata Vergine Maria a cura di Ermes Dovico

Mattoncini

Lego arcobaleno

Flavio usa i mattoncini Lego come strumento di propaganda ideologica. Ha riprodotto una serie Tv gay e un monumento LGBT.

Gender Watch 06_09_2025

C’è chi usa i mattoncini Lego non per costruire case e automobili, ma castelli, castelli ideologici. È il caso di Flavio con il suo sito Feacebricks. Flavio spiega così il suo attivismo: «Le mie opere spesso nascono da storie frutto della mia fantasia, rappresentative di diverse realtà LGBTQIA+. Mi piace scriverle e poi ricrearne le ambientazioni e i protagonisti con i mattoncini. A volte il processo creativo è diverso, ma le tematiche LGBTQIA+ sono parte integrante di quasi tutte le mie opere. Questo perché credo che la rappresentazione della varietà esistente rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere sia un elemento fondamentale per creare nel tempo una società più istruita, sensibile e, di conseguenza, accogliente».

E così Flavio ha riprodotto la serie Tv Heartstopper che parla di una relazione omosessuale e il Monumento Nazionale Stonewall a New York. Come spiega il suo creatore «l’area include lo Stonewall Inn, Christopher Park e alcune strade
circostanti, tra cui Christopher Street, luogo dei moti di Stonewall del 1969, ampiamente riconosciuti come inizio simbolico del moderno movimento per i diritti delle persone LGBTQIA+ nel mondo occidentale».