Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Lorenzo da Brindisi a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Le scenette di Ale e Franz

Il programma con cui Italia 1 ha inaugurato la prima serata della domenica sera, a un anno di distanza dalla messa in onda della prima edizione, è uno spettacolo a suon di scenette comiche, che funziona soprattutto grazie alla bravura dei due protagonisti.

Occhio alla Tv 31_10_2011

“Ale e Franz sketch show”, il programma con cui Italia 1 ha inaugurato la prima serata della domenica sera, a un anno di distanza dalla messa in onda della prima edizione, è uno spettacolo a suon di scenette comiche, che funziona soprattutto grazie alla bravura dei due protagonisti. Il canovaccio ha per protagonisti i due affiatati comici, affiancati da Miriam Leone in una serie di gag e sketch realizzati secondo i più classici canoni della comicità usa e getta.

Nelle 8 puntate – compresa quella di ieri sera – previste per questa stagione, andranno in onda più di 350 scenette, con una cospicua presenza di ospiti di riguardo: da Lola Ponce a Nicola Savino, da Elena Santarelli a Guido Meda, tutti pronti a cimentarsi nell’arte dell’improvvisazione in panni per loro non consueti.

La principale novità di quest’anno è la presenza di Miriam Leone, ex Miss Italia dai capelli color rame, che su Mediaset estende la propria presenza anche a “Distretto di Polizia”, casualmente in onda su Canale 5 la nella stessa prima serata domenicale.

Tra i punti di forza degli sketch prevale l’immediatezza, che racchiude nella durata media di circa un minuto l’epilogo della situazione con il colpo di scena finale spiazzante e comico. Ale e Franz riescono a strappar un sorriso o una risata in virtù del loro umorismo spesso surreale e sempre un po’ stralunato.

Costruito come collage di diverse sequenze autonome, Il programma non richiede un ascolto costante e questo lo rende appetibile anche a un pubblico distratto.