Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

OCCHIO ALLA TV

Le ricette di Benedetta

Gli ascolti di La7 non sono gli stessi di Italia 1, ma la nuova trasmissione di Benedetta Parodi sta riscuotendo tra gli spettatori un consenso che cresce di giorno in giorno. A condire le ricette – ed è questo uno dei segreti della sua capacità di bucare lo schermo – non risparmia aneddoti, ricordi personali, curiosità e racconti.

Occhio alla Tv 11_10_2011

La cucina in television è un argomento che negli ultimi anni ha conquistato crescente fortuna, sia nei programmi che mettono a confronto in diretta l’abilità dei cuochi, sia nelle proposte dedicate alle ricette del giorno. A quest’ultimo filone appartiene “I menù di Benedetta” (La7, dal lunedì al venerdì ore 12.25), trasmissione condotta dalla Parodi più giovane (sorella minore di Cristina, giornalista del Tg5).

Si tratta dello “spin-off” di “Cotto e mangiato”, rubrica culinaria di Studio Aperto, oggi condotto da Tessa Gelisio ma fino allo scorso anno affidato proprio alla Parodi. La quale ha ottenuto un tale successo da avviare una collana di libri dedicati al tema e da conquistarsi la fama di dispensatrice di ricette televisive che l’ha portata ad accettare l’offerta di La7 per un programma su misura per lei.

Gli ascolti di La7 non sono gli stessi di Italia 1, ma la nuova trasmissione di Benedetta Parodi sta riscuotendo tra gli spettatori un consenso che cresce di giorno in giorno. In uno studio costruito apposta per lei, che riproduce l’ambientazione di una cucina di larghe dimensioni, Benedetta propone ricette spesso legate fra loro e si avvale di volti noti in qualità di ospiti-assistenti.

A condire le ricette – ed è questo uno dei segreti della sua capacità di bucare lo schermo – non risparmia aneddoti, ricordi personali, curiosità e racconti, contestualizzando ciascun piatto all’interno di una ben precisa situazione. Le casalinghe italiane sembrano apprezzare anche questa sua “semplicità” di approccio, oltre alla puntuale indicazione del costo di ciascun piatto proposto.