Le donne guarite
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni. (Lc 8,1-3)
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni. (Lc 8,1-3)
L'evangelista Luca ci offre quasi di passaggio una informazione in qualche modo esclusiva. A collaborare con Gesù nella sua missione non ci sono appena i dodici chiamati, ma anche alcune donne. Queste si sono aggregate a Gesù da quando sono state salvate da lui nell'anima e nel corpo. Almeno in qualche caso si tratta di donne facoltose, che sostengono la nuova compagnia missionaria con i loro beni. Quanta parte del futuro della vita della Chiesa è contenuto in questo breve tratto di Vangelo?