L'addio a Cordes in San Pietro, la sepoltura in Germania
Ieri nella Basilica vaticana le esequie del porporato, morto venerdi a 89 anni. A celebrare la liturgia il cardinal decano Re, poi i riti finali presieduti dal Papa.
Ieri pomeriggio presso l'altare della Cattedra della Basilica vaticana si sono svolte le esequie del cardinale Paul Josef Cordes, morto venerdi all'età di 89 anni.
La liturgia è stata celebrata dal card. Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio, che nell'omelia – riportata integralmente da L'Osservatore Romano – ha ripercorso la lunga esistenza del porporato defunto e il lungo servizio alla Chiesa, i cui inizi sono legati anche alla preghiera di «una suora di clausura ben conosciuta dalla sua famiglia, suor Candida di Olpe, francescana, che per anni aveva pregato perché lui diventasse sacerdote, ma senza che lui lo sapesse. Glielo disse solo dopo l’ordinazione sacerdotale».
Al termine il Santo Padre ha presieduto l'Ultima commendatio e la Valedictio. Le spoglie mortali del cardinale Cordes saranno poi sepolte nella parrocchia natia di Kirchhundem, in Germania.