Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Ravenna

La mamma vuole che Marco diventi Greta

La mamma vuole che suo figlio 13enne Marco diventi Greta perché è così che si sente. E ha iniziato una battaglia legale non solo per lui, ma per tutti i ragazzi con disforia di genere.

Gender Watch 26_07_2020

A Ravenna c’è una madre che vuole che suo figlio Marco di 13 anni diventi Greta perché Marco ormai si sente una ragazza. I genitori si sono anche rivolti alla Procura per il cambio di nome sui documenti. “Non è una battaglia legale – spiega la – è una richiesta normale. Vogliamo semplicemente che il nome di Greta sostituisca il vecchio e sia scritto sui documenti”. Inoltre hanno chiesto anche un nulla osta per un eventuale intervento chirurgico che però si farà, semmai, al compimento della maggiore età. La Procura ha dato parere favorevole.

Per la madre è una “questione di cultura e di civiltà”, questione “da risolvere per nostra figlia [sic], ma non solo per lei, perché i transgender sono tanti ed è necessario iniziare a guardare ai loro diritti come guardiamo a quelli di tutti gli altri ragazzini”. 

In realtà, come indica la letteratura scientifica, la quasi totalità di questi disturbi in età adolescenziale si risolvono spontaneamente. Grave errore invece, secondo gli esperti, assecondare questi turbamenti perché deve essere la psiche che si deve conciliare con il corpo e non viceversa.