Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

La casa sulla roccia

«Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia». (Mt ‪7,21.24-27)

Schegge di vangelo 05_12_2013

«Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. 
... 
Chiunque ascolta e non mette in pratica... è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia... e la sua rovina fu grande» (Mt ‪7,21.24-27)

Gesù dice "non chiunque mi dice". Ma oggi regnano le parole parlate e twittate, e Gesù invece dice che le parole non servono. Il mondo chiede: cosa vuoi dalla vita? e Gesù invece chiede sulla volontà del Padre che è amore e misericordia. "Chiunque ascolta " ma tutti parlano, e Gesù ci parla di ascolto e di silenzio per sentire le sue parole. "E le  mette in pratica..". Su questa roccia di volontà del Padre, le parole del Dio fatto uomo si fanno carne nelle nostre vite di Amore perché sono di ascolto del Figlio. Così la nostra vita vive. Sulla sabbia delle parole e delle nostre volontà la vita scivola via distrutta.