Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Raimondo di Peñafort a cura di Ermes Dovico

L'arte dell'ideologia

Installazione trans a Trafalgar Square

A Trafalgar Square a Londra è stata allestita un'installazione che raffigura  i calchi dei volti di 726 persone transessuali:

Gender Watch 04_01_2025

L’artista messicana Teresa Margolles ha realizzato una installazione che si chiama Mil Veces Un Istante (Mille volte un istante) che è stata situata su uno dei quattro piedistalli che sono presenti nella piazza di Trafalgar Square a Londra, il piedistallo che a turno viene occupato da qualche opera artistica. Mil Veces Un Istante raffigura i calchi dei volti di 726 persone transessuali: i volti guardano verso l’interno della installazione la quale rimarrà lì nel centro della City per ben due anni. Il tempo necessario perché si decomponga in modo naturale dato che è realizzata con un gesso deperibile.

Gli altri tre piedistalli sono occupati stabilmente dalle statue di Re Giorgio VI, di Henry Havelock, generale nella campagna in India nel 1857, e di Charles Napier, anche lui generale impegnato nella colonia indiana. Installare un’opera di carattere ideologico come quella di Margolles significa qualificare le rivendicazioni LGBT come tasselli fondamentali della storia inglese, inserire nella cultura anglosassone la pseudocultura arcobaleno, elevare agli onori del pubblico tributo il “cambiamento” di sesso come se fosse un atto eroico al pari di quello che potrebbe compiere un generale.