Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Cecilia a cura di Ermes Dovico
FRANCIA

Immobiliare Benedetto... così l'opzione diventa edilizia

Nel cuore della Turenna, presso un santuario mariano, parte una lottizzazione edilizia con lo scopo di avvicinare famiglie ai luoghi della cristianità e invertire il calo demografico. Marketing o fuga dalla realtà? Di sicuro l'idea dell'Immobiliare Monasphere si avvicina alla tesi di Opzione Benedetto. 

Attualità 04_02_2022

“Nel cuore della Touraine, sotto il velo della Vergine e all'ombra dell'Angelo”. Parole inconsuete da leggere in un annuncio immobiliare che, non a caso, hanno attirato l'attenzione della stampa e stanno facendo discutere non poco in queste settimane. Succede in Francia, dove la società immobiliare Monasphere ha lanciato il progetto Clos Saint-Gabriel: un complesso residenziale di 17 case, con giardino privato ed area giochi comuni, che dovrebbe sorgere nel comune di Île-Bouchard, in prossimità di un santuario mariano ed angelico.

Nel 1947, in questa piccola città della Francia nord-occidentale, quattro bambine raccontarono di essere state testimoni di dieci apparizioni della Madonna nell'arco di sette giorni. La Monasphere sta cercando acquirenti per popolare questo borgo di case, distante appena un km dalla chiesa delle apparizioni, offrendo loro "una vita vicina ad un luogo spirituale elevato".

Nonostante la soddisfazione della sindaco di Île-Bouchard, fiduciosa nel fatto che quest'iniziativa possa aiutare a combattere il declino demografico in corso del paesino, diversi commentatori giornalistici e qualche residente hanno espresso perplessità sul progetto, tirando in ballo l'accusa di settarismo. In realtà, i fondatori della società - specializzata in progetti immobiliari vicini a luoghi spirituali - hanno specificato che l'acquisto delle case non è riservato soltanto a cattolici o cristiani.

E, tuttavia, Damien Thomas, giovane cofondatore della Monasphere, ha detto di non sorprendersi se "per un progetto dedicato ai luoghi spirituali cristiani siano innanzitutto i cristiani ad interessarsi”. Il rumore provocato sulla stampa locale e nazionale dall'annuncio, infatti, ha fatto pubblicità all'affare e sono state già 170 le famiglie a chiedere informazioni per l'acquisto delle case. Il complesso dovrebbe nascere su un terreno venduto alla società dalla comunità dell'Emmanuele in attesa della concessione edilizia per la lottizzazione che dovranno concedere le autorità civili. Il rumore mediatico attorno all'iniziativa potrebbe non essere d'aiuto all'espletamento dei procedimenti burocratici necessari per far partire i lavori, ma i fondatori rimangono ottimisti e rivendicano il modello della scuola cattolica per difendere il loro progetto: si fornisce un'educazione cattolica, ma l'iscrizione è aperta a tutti.

Clos Saint-Gabriel può sembrare una trasposizione pratica della cosiddetta "opzione Benedetto" e riapre la discussione sulla strategia per i cristiani delineata nel noto libro di Rod Dreher: ritiro salvifico o fuga dalla realtà?