• TESTIMONE DI CRISTO

Il vero san Francesco

San Francesco è stato stravolto dal mainstream, che l'ha fatto diventare icona del pacifismo e ora dell'ecologismo più becero, un onusiano ante litteram. Ci vogliono togliere anche la libertà di amare un Santo che con la sua vita ha testimoniato la Verità...

Nella sua biografia su San Francesco il grande Chesterton osservava che ogni epoca si converte al santo che più la contraddice e cosa c'era di più contraddittorio per l'Inghilterra vittoriana di un santo straccione e italiano?
Ecco mi sono tornate alla mente queste parole pensando ai frati francescani che oggi piantano un albero in Vaticano in compagnia di capi indigeni e a come hanno ridotto il povero Santo di Assisi, certo non da oggi ma oggi in modo tutto particolare, facendolo diventare l'icona prima del pacifismo e ora dell'ecologismo più becero, un onusiano ante litteram.
Ci vogliono togliere anche la libertà di amare un Santo che con la sua vita ha testimoniato la Verità al di là di ciò che pensava e diceva il mainstream dei suoi tempi (e dei nostri). 

omo salvatico