Il Texas vieta spettacoli drag davanti ai minori
Il Texas ha approvato una legge che vieta gli spettacoli drag a sfondo sessuale in presenza di minori o in luogo pubblico
Il primo settembre è entrata in vigore nel Texas una legge (il Senate Bill 12) che proibisce, tra le altre cose, gli spettacoli dei drag queen che si svolgono davanti ai minori. Infatti il testo riguarda la disciplina delle «prestazioni a sfondo sessuale [al fine di] limitare tali prestazioni nei locali di un'impresa commerciale, su proprietà pubblica o in presenza di un individuo di età inferiore ai 18 anni».
Gli organizzatori pagheranno una multa fino a 10.000 dollari. Chi si esibisce rischia fino ad un anno di carcere e una multa di 4.000 dollari.
La legge fa rientrare nella definizione di spettacoli a sfondo sessuale anche l'uso di «accessori o protesi che esagerano le caratteristiche sessuali maschili o femminili» accompagnati da gesti che richiamino il sesso. Questa specificazione è stata pensata proprio per vietare gli spettacoli dei drag queen – uomini vestiti in modo appariscente da donne – a danno dei minori o in luogo pubblico, cioè in un ambiente dove potrebbe esserci per caso un minore.