Il ritratto di Leone XIV è pronto per San Paolo fuori le Mura
Presentato ieri a Prevost il suo mosaico, realizzato sulla base di un dipinto di Rodolfo Papa. Sarà il 267° tondo nella serie dei Pontefici della Basilica Ostiense.
È pronto il tondo musivo con il ritratto di Leone XIV, che si aggiungerà alla celebre serie dei Pontefici della Basilica di San Paolo fuori le Mura. Presentata ieri al Papa nell'Auletta dell'Aula Paolo VI, l'opera del diametro di due metri è stata realizzata dallo Studio del Mosaico Vaticano della Fabbrica di San Pietro, sulla base di un dipinto a olio del maestro Rodolfo Papa (visibile sul profilo FB dell'artista).
Una volta collocato nella Basilica Ostiense sarà il 267° ritratto, successivo a quello di papa Francesco, che è stato spento in aprile dopo la sua morte: il tondo del Papa in carica viene infatti illuminato, mentre a quello del predecessore viene apposta una iscrizione con la durata complessiva del pontificato in anni, mesi e giorni.
Una serie analoga di ritratti dei Pontefici, ferma però a papa Giovanni XVII, si trova in Toscana: è affrescata nella Basilica di San Pietro in località San Piero a Grado, nel pisano. Quest'ultima è meno nota, ma costituì una fonte decisiva nel XIX secolo per ricostruire quella della Basilica Ostiense che andò perduta (tranne una quarantina di medaglioni superstiti) durante l'incendio del 1823.


