Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Il ritorno di Lassie

Insieme a Rin Tin Tin, Lassie è il cane televisivo più famoso al mondo. Le sue avventure non hanno età e per questo hanno trovato ancora una volta nel palinsesto televisivo nostrano (Rai3, dal lunedì al venerdì ore 15.05), per la gioia di bambini e ragazzi amanti degli animali.

Occhio alla Tv 04_01_2012
Insieme a Rin Tin Tin, Lassie è il cane televisivo più famoso al mondo. Le sue avventure non hanno età e per questo hanno trovato ancora una volta nel palinsesto televisivo nostrano (Rai3, dal lunedì al venerdì ore 15.05), per la gioia di bambini e ragazzi amanti degli animali. Dopo le prime comparse al cinema e alla radio, Lassie – una femmina di collie intelligente e coraggiosa – è approdata sul piccolo schermo nel 1954 e vi è rimasta per oltre trent’anni di avventure. Nelle prime 10 stagioni di messa in onda, la produzione è stata ambientata in una fattoria, poi nella sede delle guardie forestali e, nelle ultime due stagioni, di nuovo in una fattoria.

Pur essendo nel telefilm una femmina, Lassie è stata interpretata nel corso del tempo da 6 collie maschi, cinque dei quali discendenti di Pal, il cane protagonista della prima serie. Le avventure di Lassie ricalcano un cliché collaudato, con il cane impegnato a salvare il suo padroncino e gli altri protagonisti umani da situazioni a rischio o pericoli imminenti. La Rai ha mandato in onda le storie di Lassie dal 1954 al 1971, per poi riproporle successivamente in replica a più riprese. La fama Lassie si è diffusa al punto che moltissimi ancora usano il suo nome per definire la razza a cui appartiene, che in realtà – come detto – si chiama collie.

Il cane salvatore televisivamente funziona e non è un azzardo ritenere che anche altri cani protagonisti di altre serie con altri sviluppi (per esempio Rex, il cane commissario) debbano più di qualcosa a questo loro celebre antenato.