Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il posto di Gesù

Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cédigli il posto!” (Lc 14,1.7-11)

Schegge di vangelo 29_10_2016
Vangelo

Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cédigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato». (Lc 14,1.7-11)

A tavola o nella vita, vorremmo un posto vicino a Gesù. E’ il posto migliore al quale possiamo ambire. Con una specificazione: Gesù ha scelto per sé l’ultimo posto, quello del Servo e del Crocifisso. Conviene dunque non calcolare secondo le categorie umane il posto da occupare ma ricercare ogni giorno il posto che Gesù ci affida, in famiglia, nel lavoro, nella società, con il desiderio e la domanda di sedergli accanto e.o di camminargli vicino.