Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Il perdono

«Figlio, ti sono perdonati i peccati. Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico – àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua»

(Mc 2,1-12)

Schegge di vangelo 17_01_2014

Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati. Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico – àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!». (Mc 2,1-12) 

Vedere in azione l'amore desta stupore. Non solo l'amore di Gesù ma anche quello di quattro persone che sorreggono un amico immobilizzato. La meraviglia nasce perché l’amore ribalta le aspettative: un disgraziato, uno che non serve a niente, si trova al centro della scena. L’amore si burla dei benpensanti perché non rispetta le regole. Trapassa i cuori e quindi scompagina la vita e la rende ogni giorno nuova. Adesso possiamo alzarci in piedi tutti, prendere le nostre barelle e camminare a testa alta da figli amati.