Il Papa: "vittima dello Spirito Santo"
Mentre il Santo Padre è impegnato a Lisbona per la GMG esce l'ennesima intervista alla rivista spagnola Vida Nueva.
Per non essere ripetitivi tratteniamo l'inevitabile commento: quante sono le interviste del Papa? Fatto sta che, non diciamo l'ultima (non lo sarà) ma l'ennesima è appena uscita nei giorni in cui Francesco è impegnato a Lisbona per la GMG. L'occasione è data dai 65 anni della rivista spagnola Vida Nueva.
All'ordine del giorno l'immancabile sinodalità, la consueta intemerata contro il "rigidismo" e i tradizionalisti – nel testo non troviamo traccia invece del passaggio su «trans figlie di Dio» che sta girando nel web ed è forse da attribuire a qualche altra intervista, ma d'altra parte nel ginepraio mediatico di questo pontificato si finisce per perdersi.
Una novità si trova invece nei "fioretti" sull'elezione: Francesco pensava di tornarsene a casa subito dopo il conclave e invece è andata diversamente: «Ti dirò una cosa», commenta al riguardo: «Sono una vittima dello Spirito Santo...». Al Papa va tutta la nostra solidarietà: con la confusione che c'è in giro ci sentiamo un po' vittime anche noi.