Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Lorenzo da Brindisi a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Il latitante in diretta tv

Debutto col botto per “Bersaglio mobile”, il nuovo programma di Mentana che ha ospitato il collegamento con Valter Lavitola. Giornalisticamente parlando, l’intervista esclusiva a un latitante è uno scoop a tutti gli effetti. A livello più generale, è discutibile l’opportunità di concedere a un presunto delinquente uno spazio così largo per un’autodifesa mediatica che vorrebbe avere anche effetti giudiziari.

Occhio alla Tv 29_09_2011

Tutti – pare – lo cercano in giro per il mondo, ma a trovarlo è stato non un poliziotto né un investigatore bensì un (navigato) giornalista. Che ha pensato bene di collegarsi in diretta con lui per una lunga intervista in prima serata. “Lui” è Valter Lavitola, faccendiere indagato insieme a Gianpaolo Tarantini e alla moglie per il presunto ricatto a Silvio Berlusconi, rifugiatosi a Panama dopo che nei suoi confronti è stata emessa un’ordinanza di arresto.

La lunga intervista esclusiva, anticipata con un collegamento durante il telegiornale, è andata in onda ieri sera su “La7” in prima serata, sforando ampiamente i tempi fino a notte. A rivolgere domande a Lavitola, insieme a Enrico Mentana, sono stati Marco Travaglio e alcuni noti giornalisti specializzati in cronaca giudiziaria.

Per “Bersaglio mobile”, nuovo programma di Mentana che ha ospitato il collegamento, è stato un debutto col botto. Giornalisticamente parlando, l’intervista esclusiva a un latitante è uno scoop a tutti gli effetti. A livello più generale, è discutibile l’opportunità di concedere a un presunto delinquente uno spazio così largo per un’autodifesa mediatica che vorrebbe avere anche effetti giudiziari. Incalzato dalle domande dei giornalisti, Lavitola – al quale il dono della favella non manca – ha risposto in modo evasivo, sornione e a tratti addirittura ironico, fornendo una sua versione dei fatti difficilmente credibile.

I giornalisti si sono fatti portavoce delle curiosità di molti e gli spettatori hanno potuto dare un volto e una voce a un protagonista dell’attualità, di cui molto si è parlato e che - comunque - resta un latitante…