Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Il giudizio

Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati (Lc 6,36-38)

Schegge di vangelo 17_03_2014

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:  «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.  Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio». (Lc 6,36-38)

Nell’incontro personale tra le nostre vite e lo sguardo amorevole del Padre che gratuitamente ci ha dato l’esistenza, assumiamo occhi diversi verso i fratelli riconoscendo che la misura con cui siamo stati trattati da Dio – misura sovrabbondante d’amore  – è la stessa che dovremmo usare con il prossimo. Se L’amore di Cristo ci possiede, non abbiamo più paura di uscire dalle nostre sicurezze, dalle nostre piccole verità, per andare incontro, per donare la nostra vita agli altri. Come Gesù ha fatto con noi.