Il Gesù reale
«Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Lc 9,43-45)
In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento. (Lc 9,43-45)
Viene quasi da domandarsi se questa breve pagina appartiene al Vangelo. Colpisce il contrasto tra l’ammirazione delle folle e la determinazione con cui Gesù mostra il proprio futuro di passione a discepoli così lontani dalla realtà. Chi segue Gesù vive la tentazione di sovrapporre una sua propria immagine alla verità della vera immagine e della storia del Signore. Che dobbiamo fare dunque? Continuare a guardare con fiducia e pazienza il Gesù che ci viene incontro dalle pagine del Vangelo, dalla contemplazione dell’Eucaristia, dalla testimonianza dei fratelli di fede, dalla realtà anche scomoda della vita…