Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio Magno a cura di Ermes Dovico

Whoopi Goldberg

"Il Decalogo non vieta le nozze gay"

L'attrice Whoopi Goldberg ha affermato che il “matrimonio” omosessuale non è condannato dai Dieci comandamenti.

Gender Watch 01_09_2025

Padre James Martin è il famigerato gesuita alfiere delle rivendicazioni LGBT in seno alla Chiesa. Martin tiene un podcast dal titolo The Spiritual Life. In una recente puntata ha invitato l’attrice e attivista dei diritti civili Whoopi Goldberg. Quest’ultima ha affermato che il “matrimonio” omosessuale non è condannato dai Dieci comandamenti. Martin ovviamente non ha replicato a questa affermazione.

In realtà il “matrimonio” omosessuale è vietato dal Decalogo seppur implicitamente. Infatti il Sesto comandamento vieta di compiere atti impuri. Volutamente Dio ha indicato un divieto ad ampio spettro, omnicomprensivo di qualsiasi atto contrario alla virtù della castità. Tra questi sicuramente i rapporti omosessuali, le medesime attrazioni ed affetti verso persone dello stesso sesso e dunque, a maggior ragione, il “matrimonio”, ossia la formalizzazione di queste relazioni contrarie al sesto comandamento.

Vi è anche, per così dire, una interpretazione autentica del Decalogo su questo punto, ossia una interpretazione fornita dal medesimo autore del Decalogo. Questa interpretazione è contenuta nella Bibbia. In moltissimi luoghi della Bibbia infatti la pratica dell’omosessualità è condannata. Come potrebbe la Bibbia e quindi Dio condannare qualcosa che è permesso perché non presente nei Dieci comandamenti?