IL CRISTIANO È CONTROCORRENTE
Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse (Lc 18, 39)
Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!».
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato».
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio. (Lc 18, 35-43)
Sentendo passare Gesù un cieco lo riconosce come Figlio di Davide, gridando "pietà di me". In questo modo dimostrava la sua fede nel Salvatore, tanto che Gesù, dopo averlo guarito, dirà "la tua fede ti ha salvato". Naturalmente, alcuni avevano rimproverato il cieco affinché tacesse ma lui aveva gridato a Gesù ancora più forte. Accade sempre così, appena una persona comincia il suo cammino di fede, troverà sempre qualcuno che cercherà di mettergli i bastoni tra le ruote. Per questo la regola è che il cristiano deve sempre fare lo sforzo di andare contro corrente. È una regola senza eccezione.