Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Il Campione e la Miss

Stasera e domani, la fiction sulla vita del pugile italiano Tiberio Mitri, che sale sul ring da professionista nel 1946, diventa campione italiano dei pesi medi due anni dopo e l’anno successivo conquista il titolo europeo. Una produzione nata tra le polemiche.

Occhio alla Tv 26_09_2011

Va in onda stasera e domani (Rai 1, ore 21.10) il film-tv “Tiberio Mitri. Il Campione e la Miss”, prodotto da Rai Fiction e Cristaldi Picrures, protagonisti Luca Argentero e Martina Stella. La fiction ripercorre la vita del pugile italiano, che sale sul ring da professionista nel 1946, diventa campione italiano dei pesi medi due anni dopo e l’anno successivo conquista il titolo europeo.

Oltre che per la sua carriera agonistica, Mitri è noto anche per qualche comparsa cinematografica (ha recitato in film come “Totò a Parigi”, “La grande guerra”, “I tre corsari”) e per la sua storia sentimentale con Fulvia Franco, Miss Italia 1948. Nella miniserie si intrecciano le vicende di Tiberio, che punta al titolo mondiale da conquistare a New York contro l’amico La Motta, e Fulvia, che vorrebbe sfondare nel cinema passando anche da Hollywood e per questo scatena le gelosie del campione.

La trasmissione della fiction era prevista per lo scorso marzo, ma la Rai la sospese a fronte del ricorso di un nipote di Mitri, che aveva chiesto al giudice di inibirne la trasmissione per paura che la produzione mettesse in cattiva luce l’immagine del pugile. Il ricorso della produzione in appello è valso a ottenere il nulla osta per la messa in onda.

Forse per smorzare la polemica, Argentero e la Stella – ospiti di Victoria Cabello ieri pomeriggio a “Quelli che il calcio” – hanno voluto sottolineare l’impegno e lo sforzo anche fisico per entrare nella parte: lui si è allenato sul ring per due mesi accanto a pugili professionisti, lei è ingrassata di 6 chili e ha modificato radicalmente il suo aspetto per somigliare al proprio personaggio. Basterà a soddisfare le attese del pubblico televisivo?