Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Gesù vivo

Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. (Lc 9,18-22)

Schegge di vangelo 26_09_2014

Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell'uomo - disse - deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». (Lc 9,18-22)

Quanta confusione a riguardo di Cristo. Tutti lo tirano secondo il vento della propria bandiera. Ma chi lo frequenta e gli diventa familiare, che cosa scopre e che cosa dice di Lui? Bisogna percorrere un'altra strada per 'conoscere' Gesù, diversa dall'indagine giornalistica o giudiziaria. Diversa dalle proprie immagini e fantasie, e persino non circoscritta agli studi e alle indagini bibliche o teologiche. E' la strada dell'esperienza e della preghiera, dell'amicizia con chi gli è a sua volta familiare e della carità discreta e fedele verso il prossimo. La strada della fedeltà alla Chiesa, dove Egli vive. Solo un Gesù vivo può ancora rivelarsi e farsi 'conoscere'.