LA LETTERA
Galilei, la storia e la Laudate Deum
Il "caso Galilei", falsificato, è stato usato per secoli per attaccare la Chiesa. Sembra che la storia non abbia insegnato nulla: vedi la Laudate Deum, documento che accoglie acriticamente un'ideologia.
LETTERE IN REDAZIONE
06_10_2023
Caro Direttore,
non voglio certo distrarre nessuno dalle gravi tematiche che la Bussola sta affrontando, e tuttavia mi concederà una stringata reazione, quasi istintiva, alla Laudate Deum.
Per secoli il "caso Galilei" è stato uno dei cavalli di battaglia per attaccare la Chiesa.
La narrazione, per altro falsa e falsificata, di una Chiesa chiusa e incapace di dialogare con la scienza ha riempito volumi e libri di testo scolastici.
Dopo 400 anni sembra che la vicenda non sia servita a nulla: la Chiesa, nella persona del Papa, sceglie di fare sua con un documento magisteriale (quale è una Esortazione apostolica) una specifica (e ideologica) teoria a riguardo di fenomeni ambientali e climatici - quindi non temi propriamente teologici e dottrinali - sulla cui interpretazione il dibattito scientifico è tutt'altro che concorde.
Mi viene da pensare che da quelle parti historia magistra vitae sia stato inteso come "la vita della maestra è tutta una storia".
omo salvatico