Fuori le scout dalla diocesi
L'arcivescovo di Cincinnati chiude i rapporti con le Girls Scout USA dato che hanno sposato appieno l'agenda LGBT.
Le Girls Scout of USA non potranno più avere partnership con qualsiasi parrocchia della diocesi di Cincinnati o con qualsiasi altra realtà ecclesiale legata a questa diocesi. Infatti le Girls Scout hanno sposato appieno l’ideologia gender: i ragazzi transessuali possono stare nelle stesse tende delle ragazze, la Girls Scout hanno un loro pride, etc.
L’arcivescovo di Cincinnati Dennis Schnurr ha scritto una lettera ai propri fedeli spiegando loro il motivo per cui le Girls Scout sono state giustamente ostracizzate dalla diocesi:
«Cari fratelli e sorelle in Cristo,
Che Dio benedica voi e le vostre famiglie. Vi scrivo oggi per comunicarvi una decisione difficile riguardante la nostra partnership di lunga data con le Girl Scouts nell'arcidiocesi di Cincinnati. Dopo aver consultato il Consiglio presbiterale e i decani dell'arcidiocesi, e con la raccomandazione dei principali leader dell'arcidiocesi, ho incaricato i pastori dell'arcidiocesi di interrompere la partnership delle loro parrocchie con le Girl Scouts.
Lo scoutismo è fondamentalmente buono: crea virtù, disciplina e comunità. Aiuta a formare cittadini responsabili e completi. Lo scoutismo ha una forte eredità multigenerazionale nel nostro paese, associata a valori e ricordi positivi. Lo scoutismo può essere una parte efficace del ministero giovanile cattolico, sposando uno stile di vita coerente con il Vangelo, come è accaduto nella nostra stessa arcidiocesi per decenni. Molti di voi hanno prestato servizio come capi scout, aiutando fedelmente i giovani ad assimilare i valori e le lezioni tradizionalmente associati allo scoutismo nelle loro vite. Sono profondamente grato per la vostra dedizione a questa chiamata.
Purtroppo, negli ultimi anni, le Girl Scouts of the USA (GSUSA) hanno abbracciato e promosso una visione del mondo impoverita per quanto riguarda genere e sessualità. Attraverso alcune delle loro attività, risorse, distintivi e premi, le Girl Scouts, inclusa la sezione locale, Girl Scouts of Western Ohio, hanno contribuito a normalizzare un'ideologia sessuale e di genere contraria alla comprensione cattolica della persona umana fatta maschio e femmina a immagine e somiglianza di Dio. La nostra più grande responsabilità come Chiesa cattolica è la fedeltà al Vangelo e la condivisione della missione salvifica di Cristo. È quindi essenziale che tutti i programmi per i giovani nelle nostre parrocchie e scuole affermino virtù e valori coerenti con l'insegnamento di Gesù Cristo. L'arcidiocesi di Cincinnati non può collaborare con un'organizzazione che, dal suo livello più alto, sostiene idee che la Chiesa considera false e dannose.
Vi preghiamo di comprendere che questa decisione non è stata presa alla leggera. È stata presa solo dopo un'ampia investigazione e interazione con i leader delle Girl Scouts of Western Ohio. Abbiamo cercato di mitigare l'influenza di GSUSA a livello locale; tuttavia, nonostante le discussioni e le comunicazioni reciprocamente rispettose con le Girl Scouts of Western Ohio negli ultimi due anni, non siamo stati in grado di concordare un percorso accettabile da seguire.
Il calendario per la conclusione della partnership con le Girl Scouts si estenderà ai prossimi 14 mesi per rispetto delle decisioni e dei passi che dovranno essere intrapresi da coloro che saranno interessati. Entro la fine dell'anno solare 2025, ogni truppa di Girl Scout attualmente operativa in qualsiasi campus cattolico dovrà: (1) convertirsi in una truppa di American Heritage Girls; (2) trovare un altro luogo in cui incontrarsi; o (3) sciogliersi. Nel frattempo, non potranno essere istituite nuove truppe di Girl Scouts e le Girl Scouts non potranno essere presentate o promosse come un ministero ufficiale o un'attività extracurricolare di qualsiasi parrocchia o scuola cattolica nell'arcidiocesi.
[…]
Sebbene questa decisione sia difficile da condividere, non diminuisce il mio profondo rispetto e apprezzamento per le numerose leader delle Girl Scout nella nostra arcidiocesi che hanno servito fedelmente i nostri giovani. Il vostro mentoring ha fatto la differenza nella vita di molti e sono molto grato per il vostro servizio.
Vi prego di unirvi a me nella preghiera per il rinnovamento della nostra cultura e del nostro Paese attraverso la buona novella di Gesù Cristo e l'intercessione della nostra Beata Madre.
Sinceramente vostro in Cristo,
Molto Reverendo Dennis M. Schnurr
Arcivescovo di Cincinnati»