Fascia arcobaleno: aggirato divieto Fifa
Mondiali di calcio femminile. La Fifa vieta di portare al braccio le fascia arcobaleno. Le giocatrici aggirano il divieto
In Australia e Nuova Zelanda si sta disputando la Coppa del mondo di calcio femminile. Come era successo per Qatar 2022, la Fifa ha proibito di indossare le fasce arcobaleno OneLove per supportare le rivendicazioni gay, al fine di impedire la strumentalizzazione del gioco del calcio per finalità ideologiche. Per evitare di essere additata come omofoba o indifferente alle tematiche sociali eticamente sensibili, la Fifa ha però predisposto otto fasce per otto tematiche particolari: inclusione, donne, pace, etc.
La comunità LGBT è insorta e così pure alcune giocatrici che si sono inventate dei trucchi per aggirare il divieto Fifa. Thembi Kgatlana, calciatrice sudafricana, ha sfoggiato una rasatura laterale rainbow; il capitano della Nuova Zelanda Ali Riley è invece scesa in campo con le unghie di una mano colorate con i colori dell’arcobaleno e quelle dell’altra mano con i colori della bandiera trans, blu, rosa, bianco.
Tutti ormai sono ossessionati dall’omosessualità e dalla transessualità.