Falsi profeti
Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. (Mt 7,15-20)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete». (Mt 7,15-20)
Siamo circondati da falsi profeti, da promesse luccicanti, da proposte golose: libertà, piacere, novità. Ci basta? Poi viene la vita, e le giornate che scorrono rivelano il loro contenuto di verità o di inganno. Abbiamo bisogno di uno sguardo vero, di un cuore sincero, di una fedeltà amica. Attraverso ogni persona, ogni incontro, ogni amicizia, vogliamo risalire alla fonte pura, alla radice sana, al mare aperto, al cielo limpido. Qualcosa, qualcuno che rimane, che dice la verità sul mondo e su di noi: in sua compagnia possiamo camminare al compimento del nostro destino.