Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

doctor veritatis

Edith Stein verso la proclamazione a dottore della Chiesa

È stato il superiore generale dei Carmelitani Scalzi a presentare ufficialmente la richiesta al Papa.

Borgo Pio 08_05_2024

Santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein, potrebbe aggiungersi alla schiera dei dottori della Chiesa, che già include altre quattro donne: Teresa d'Avila, Teresa di Lisieux, Caterina da Siena e Ildegarda di Bingen.

La richiesta ufficiale è stata presentata al Papa il 18 aprile dal superiore generale dei Carmelitani Scalzi, padre Miguel Márquez Calle, nel corso di un'udienza privata. Lo riporta Courtney Mares su Catholic National Agency, specificando che un possibile titolo per la religiosa potrebbe essere quello di "Doctor Veritatis", come auspicato da una commissione internazionale nel 2022, anno in cui ricorrevano il centenario del battesimo e l'80° anniversario del martirio, avvenuto ad Auschwitz nel 1942.

San Giovanni Paolo II offrì un sunto della dottrina di santa Teresa Benedetta della Croce nell'omelia per la canonizzazione (11 ottobre 1998): «Per lungo tempo Edith Stein visse l'esperienza della ricerca. La sua mente non si stancò di investigare ed il suo cuore di sperare. Percorse il cammino arduo della filosofia con ardore appassionato ed alla fine fu premiata: conquistò la verità, anzi ne fu conquistata. Scoprì, infatti, che la verità aveva un nome: Gesù Cristo, e da quel momento il Verbo incarnato fu tutto per lei. Guardando da carmelitana a questo periodo della sua vita, scrisse ad una benedettina: "Chi cerca la verità, consapevolmente o inconsapevolmente cerca Dio"».