Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Lorenzo da Brindisi a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Domande d'assalto, risposte da ridere

Lo stile delle Iene (Italia 1) è insistente e a tratti verbalmente aggressivo, ma molte reazioni degli interpellati lasciano senza parole: come i parlamentari sul significato dei termini economici più in voga...

Occhio alla Tv 10_11_2011

Fa sempre un certo effetto – ovviamente negativo – scoprire che un professionista non conosce le basi della propria materia di competenza, soprattutto se si tratta di una persona la cui attività lavorativa può avere conseguenze dirette sugli altri.

Sabrina Nobile, una delle “Iene” (Italia1, mercoledì ore 21.10) più agguerrite, è andata ancora una volta fuori da Montecitorio per intervistare i parlamentari di passaggio sull’economia: non sui macrosistemi né sulle teorie, ma sul fondamentale significato dei termini più usati: deficit, inflazione, debito pubblico, spread o rating.

Qualche risposta corretta è arrivata ma molti deputati hanno risposto come scolaretti impreparati che cercano di arrampicarsi sui vetri perché non hanno studiato. E più di uno è scappato via velocemente per evitare di essere interpellato. E pensare che proprio loro, con i loro voti, contribuiscono a segnare le sorti dell’economia italiana.

Lo stile della Nobile è insistente e a tratti verbalmente aggressivo, ma molte reazioni degli interpellati sono parse comunque fuori luogo. Con un approccio che somiglia molto a quello giornalistico ma è collocato in un contenitore del tutto particolare qual è quello del programma di Italia1, la portata informativa di un simile servizio necessita di una tara.

Ma l’immagine di una parte della nostra classe politica trasmessa agli spettatori – che in passato hanno avuto modo di ascoltare analoghi scivoloni anche su altri argomenti – certamente non fa onore ai diretti interessati